Il Tokneneng è uno street food tipico delle Filippine che non è altro che una tempura di uova prima bollite, poi passate nella pastella ed infine fritte. Una variante del Tokneneng è il Kwek Kwek, in cui invece di usare le uova di gallina si usano invece quelle di quaglia. Entrambe le pietanze vengono servite con della salsa agrodolce.
Difficoltà: media
Preparazione: 40 minuti circa
Dosi: 6 persone
Costo: basso
Ingredienti
Per le uova:
- 12 uova
- olio per friggere
- 4 cucchiai di amido di mais
- Spiedini di bambù
Per la pastella:
- 130 grammi di farina
- 120 millilitri d'acqua
- Sale e pepe nero qb
- Un po' di curcuma per colorare la pastella
Per la salsa:
- 60 millilitri di aceto di riso
- 55 grammi di Ketchup
- 50 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di salsa di soia
Preparazione
- Mettete le uova in una pentola, copritele con dell'acqua e fatele bollire. Una volta che l'acqua bolle, togliete la pentola dal fuoco e fate risposare le uova all'interno dell'acqua per 15 minuti. Dopodiché fatele raffreddare in acqua fredda e sbucciatele.
- Per preparare la salsa unite l'aceto di riso, il ketchup, lo zucchero, la salsa di soia e metteteli in un pentolino. Fate cuocere la salsa per 5 minuti a fuoco medio, fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Preparate la pastella aggiungendo all'acqua un po' di curcuma, la farina, il sale, il pepe e mescolate fino ad eliminare ogni grumo.
- Fate scaldare l'olio vegetale in una padella a 190°.
- Passate le uova prima nell'amido di mais e poi nella pastella, ricoprendole completamente. Inserite le uova all'interno dei spiedini di bambù e friggetele nell'olio bollente per circa 2 minuti a lato, fino a che la pastella diventerà croccante.
- Rimuovete le uova dai spiedini e assorbite l'olio in eccesso con della carta da cucina.
- Servite le uova con la salsa agrodolce preparata precedentemente ed il gioco sarà fatto!
Ricetta Falafel | Polpette di legumi mediorientali
Commenti
Posta un commento